“Diventare un polo turistico internazionale, nazionale e locale di altissimo livello, con spiagge paradisiache, stabilimenti balneari eccellenti, ricco in cultura e storia, ideale per lo sport, vivace, attivo e incentrato sul benessere e la ecosostenibilità, sia per i turisti che per i locali tutto l'anno, attirando anche una clientela esclusiva, in particolare per la balneazione, la ristorazione, lo shopping e le esperienze culturali uniche.”
Il mondo è a portata di mano in una frazione di secondo tramite internet. Le informazioni su ogni città e paese sono facilmente disponibili. Tuttavia, i potenziali visitatori che ci interessano, non cercano prima le città, cercano attività che si rivolgano a loro. Così è il nostro brand, così come è successo in tanti altri posti con prerogative simili in altre aree del mondo.
La Riviera Cristallina si distinguerà dal resto, sarà conosciuta per la sua promessa e faremo sì che valga la pena fare un viaggio fin qui per visitarla.
Evocherà emozioni, trasmetterà sentimenti e susciterà il desiderio di trascorrere del tempo qui.
Posto di vita, la Riviera Cristallina, sia in estate che in inverno, sarà un luogo in cui le persone vorranno trascorrere del tempo. Si sentiranno al sicuro, bene accolte e "vive”.
È una sensazione che vogliamo che ogni visitatore abbia.
1. Differenziazione
2. Percezione
3. Loghi e slogan non sono brand
4. Focus group? no.
5. Evocare l'emozione
6. I grandi brand sono costruiti sul prodotto
7. Non si "lancia" mai un brand
8. Branding con il pubblico consenso? No.
9. Costruisci il tuo brand sulla fattibilità
10. I brands si costruiscono con il passaparola
Siamo in fase di sviluppo. Stiamo lavorando affinché possiamo soddisfare la promessa del nostro brand..
Stiamo costruendo il nostro Brand sulla fattibilità, creando un polo turistico attrattivo, con prerogative naturali uniche e aggiungendo cultura, storia e gastronomia, faremo della Riviera Cristallina una destinazione attraente sia per i visitatori sia per i locali.
Per fare ciò abbiamo creato una struttura, che fa capo ad un Brand Leadership Team, dal quale nascono poi vari comitati, tra i quali, i più importanti:
Sviluppo del prodotto, Finanziamento, Sensibilizzazione, Revisione, Festival ed Eventi.
1. Il Brand Development Team
2. Educazione e divulgazione
3. Identificazione dei mercati
4. Analisi del feedback e ricerca di mercato
5. Il Brand Leadership Team
6. Sviluppo del Brandbank del prodotto
7. La promessa del brand
8. Progettare il look and feel del brand
9. Creazione del piano d'azione
10. Far sì che succeda qualcosa
11. Tenere alto l’entusiasmo
12. Dillo al Mondo
13. Rivedere il piano
Mano a mano che andiamo avanti passiamo dalla fase di sviluppo alla fase del marketing, nella quale cominceremo a proiettare la Riviera Cristallina nel mondo come una grande destinazione.
Non lanceremo il Brand, “la fama si guadagna, buona o cattiva che sia.”
Ci vorranno alcuni anni per realizzare appieno il posizionamento del brand, quindi sarà un lancio organico, sarà ciò che la gente dirà della Riviera Cristallina sui media e con il passaparola. Lanceremo progetti ed attività specifiche, ma non il brand.
Creare importanti ricadute economiche legate al turismo durante tutto l’anno.
Rendere la Riviera Cristallina una destinazione per i turisti ed i locali tutto l'anno.
Rendere i paesi del territorio il luogo di ritrovo centrale per i locali entro un raggio di 50 km circa, tutto l’anno.
Aumentare il valore degli immobili dei municipi aderenti.
Aumentare la vitalità delle attività commerciali dei paesi.
Consentire lo svolgimento di festival ed eventi tutto l’anno.
Aggiungere spessore culturale alla comunità.
Far sentire la zona sicura, confortevole, pulita e moderna.
Migliorare l'aspetto dei paesi aderenti.
Aumentare gli introiti per i proprietari di immobili e le aziende che investono in questo progetto.
Seguiamo un documento molto preciso e dettagliato che include una grande lista di “cose da fare”.
Abbiamo sviluppato un processo in 13 fasi che ci porterà, come già accaduto in altri progetti, ad un tasso di successo del 100%
Una lista di direttive precise, ognuna con un suo manuale d’uso.
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