Logo Riviera Cristallina bianco

Riviera Cristallina

Comincia con un desiderio

Logo Riviera Cristallina segmento Balneare
Turismo Balneare Riviera Cristallina

Balneare

Chilometri di spiagge paradisiache, distese di falesie, anfratti, spiagge segrete, scogliere, pinete, lunghe distese di spiaggia finissima ed altre di bellissimi ciottoli, zone di mare calmo ed altre meta internazionale di surfisti, Il tutto accompagnato dall'odore dei gelsomini e resti della Magna Grecia che  fanno da cornice.

Logo Riviera Cristallina segmento Sportivo
Turismo Naturalistico e Sportivo Riviera Cristallina

Sportivo

Lo sci d'inverno in un a pista unica, dove puoi contemplare la bellezza del mare mentre scivoli verso valle, i percorsi a cavallo,  trekking, mountain bike, torrentismo, rafting praticamente tutto l'anno.

Anche la parte costiera è ideale per ogni tipo di sport, dagli sport acquatici alla corsa, al ciclismo e sede ideale per eventi di triathlon come l'Ironman o altri (a breve una gran bella sorpresa).

Attrattive turistiche uniche!

La Riviera Cristallina è una delle poche località al mondo che si può vantare di offrire attrattive turistiche per almeno 7 segmenti turistici diversi.

Logo Riviera Cristallina segmento Naturalistico
Turismo Naturalistico Riviera Cristallina

Naturalistico

Basterebbe solo la perla rappresentata dall'Aspromonte, riconosciuto UNESCO Geopark nella giornata di Terra Madre dall'UNESCO, il 22 aprile 2021: ben 65.645 ettari estesi su 37 comuni della provincia reggina, l'Aspromonte ha motivi per cui entusiasmare tanto gli escursionisti, gli sportivi, i geologi, i birdwatcher, quanto chi predilige un turismo culturale e naturalistico.

Logo Riviera Cristallina segmento Culturale
Turismo Culturale Riviera Cristallina

Culturale

Il patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria è vastissimo e questo la rende una delle regioni più ricche in assoluto nel panorama mondiale.

La storia e le tradizioni calabresi risentono delle influenze dei vari popoli che si sono susseguiti sul territorio. Le prime tracce della presenza dell'uomo in Calabria risalgono al paleolitico. Dai primi coloni greci, tra l'VIII e il VII sec. A.C., con i quali si assistette ad un grande sviluppo socio-economico, culturale ed artistico tanto da definirla "Magna Grecia", la regione è passata sotto i domini romani (III secolo A.C.), bizantini, normanni (1060), svevi, aragonesi e dei borboni. I siti archeologici di queste antiche civiltà presenti nella zona sono di rilevanza eccezionale.

Logo Riviera Cristallina segmento Enogastronomico
Turismo Enogastronomico Riviera Cristallina


Enogastronomico

La Riviera Cristallina rappresenta un vero e proprio patrimonio di risorse locali, denso di tradizioni legate all’artigianato locale e ad una cucina che fa leva sui sapori fortemente caratterizzanti di quei prodotti enogastronomici d’eccellenza che rappresentano il valore aggiunto della Calabria.

La Calabria può contare in particolare con 13 prodotti Dop,  dei quali 4 prodotti nella Riviera Cristallina, 6 Igp, dei quali 3 prodotti direttamente nella Riviera Cristallina, 9 vini doc e 10 Igt, dei quali 7 prodotti direttamente nella Riviera Cristallina.

 E poi ci sono i 269 Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) che rappresentano quelle produzioni di nicchia che possiedono un alto valore gastronomico e culturale.

Logo Riviera Cristallina segmento Religioso
Turismo Religioso Riviera Cristallina

RELIGIOSO

Come del resto in tutta Italia, anche in Calabria, nella Riviera Cristallina e nei suoi dintorni, la presenza di beni culturali ecclesiastici è predominante per l’importanza che nei secoli hanno avuto le radici cristiane e la cultura cattolica nello sviluppo della nostra civiltà. In questa regione hanno abitato anche i primi eremiti, i monaci basiliani che dall’oriente venivano a cercare la pace di una grotta in cui vivere, meditare e pregare. Di loro rimangono mirabili tracce in tantissimi luoghi appartati e tranquilli, come per esempio vicino Gerace, dove si trova la Grotta di San Jejunio e la chiesa rupestre del Cofino.  

Logo Riviera Cristallina segmento Wellness
Wellness in Riviera Cristallina

WELLNESS

La Calabria è una delle quattro Regioni dell’obiettivo convergenza all’interno del Programma operativo interregionale «Attrattori culturali, naturali e turismo» (POIn).  

Le varie terme della Riviera Cristallina, ci permettono di poter agire anche in questo settore, dandoci la possibilità di coniugare altre forme di turismo e una destagionalizzazione dello stesso per le favorevoli condizioni climatiche.

Non parliamo di termalismo tradizionale, quello associato normalmente al sistema sanitario e non concentrato sul benessere. ma inseriremo la nostra offerta , anche in linea con quanto riportato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che fissa i sustainable development goals e 240 indicatori al fine di superare l’idea di una sostenibilità unicamente ambientale.

Avremo quindi un focus specifico sul settore del wellness ottenuto dall’integrazione del turismo  naturalistico, culturale ed enogastronomico

Al top dell’innovazione tecnologica


La Riviera Cristallina vanta un sistema di geolocalizzazione, unico in Italia, che consente un'interazione in tempo reale con i visitatori, offrendo suggerimenti su attrazioni e servizi in tempo reale.

Abbiamo avviato una campagna incentrata sull'offerta di NFT che sta generando una vasta visibilità e sostegno per la Riviera Cristallina.

Il nostro sistema di prenotazione, che sarà presto lanciato nella sua versione Alpha, è unico nel suo genere a livello mondiale.

Logo ITA CA
Logo Riviera Cristallina bianco

Cristallina Srl

Riviera Cristallina, Italia

by XPS © 2023. All rights reserved.